“Quando uomini
e montagne
si incontrano,
grandi cose accadono.”
William Blake
Théo Crettenand
Data di nascita
6.02.2004
Da dove vieni?
Fully, VS
La tua disciplina:
Trail running
Migliori risultati in competizioni:
5° Scratch al Trail des Châteaux 2022
Percorso preferito:
Apprezzo molto i percorsi nel mio paesino. C'è veramente tanto da fare. In particolare, mi piace fare l'andata e ritorno a Tassonières al passo (4,8 km 240D+/-) come allenamento.
Soprannome:
Non ne ho uno
Film preferito:
Interstellar
Canzone preferita:
Blizzard (Fauve) e C’est pas fini (Georgio)
Prodotto preferito:
Scarpa Spin 2.0, Karpos Fast Tank
Brand sponsor:
Scarpa, Karpos
Un aneddoto:
Quando ero al liceo (a Sion), pranzavo in città con mia madre, che lavora a Sion, e poi partivo direttamente a correre, sia verso Valère e Tourbillon, sia verso Montorge. A volte finivo l'allenamento un po' tardi e correvo fino al cancello della scuola a un minuto dall'inizio delle lezioni, tutto sudato. I professori dovevano davvero chiedersi cosa facessi durante la pausa.
Un'altro aneddoto: fin da piccolo, con la mia famiglia, andavamo a camminare in montagna. Pian piano mi chiedevo se fosse possibile correre su quei sentieri. Poi, un giorno, mentre ero dai miei nonni, hanno acceso la televisione e stavano trasmettendo l'Ultra Trail World Series. È lì che ho scoperto l'UTMB e, in generale, il Trail. Alla fine del documentario mi sono detto che ci sono persone che corrono sui sentieri e che è uno sport vero e proprio. Volevo anch'io trovarmi sulla linea di partenza di quella leggendaria corsa un giorno. L'UTMB rimane quindi per me la corsa regina e un sogno.
Prossimi progetti:
- Mi piacerebbe provare gradualmente distanze sempre più lunghe fino ad arrivare all'Ultra-Trail. Se non mi piacerà, ovviamente avrò la possibilità di tornare a distanze più brevi.
- Mi interessano molto gare come la Marathon des Sables, il Lavaredo Ultra-Trail, la TransGranCanaria e molte altre.
- Inoltre, con la mia ragazza (appassionata di montagna e di sport in generale), abbiamo alcuni progetti di traversate in mente (ad esempio il GR20).