Logo NewRock
 
 
 
 
Scarpa
Mountain hardwear
Smartwool
Karpos
Osprey
Gecko
Skitrab
EVOLUZIONE VERTICALE

Una serata da non perdere a sostegno di giovani talenti con Romolo Nottaris e New Rock.

Dopo il successo di pubblico dello scorso autunno con Ueli Steck, Romolo Nottaris vuole offrire agli appassionati ticinesi un nuovo appuntamento memorabile, invitando i piu simpatici e forti esponenti della nuova generazione di fuoriclasse dell’alpinismo. Una scelta di protagonisti e filmati che trasmettono emozioni mozzafiato, e che rappresentano il senso dell’evoluzione del concetto di avventura verticale.

Nella prima parte della serata saranno sul palco i fortissimi Sean Villanueva, Nicolas e Olivier Favresse, i protagonisti di Vertical Sailing Greenland, l’av­ventura sui Big Wall della Groenlandia premiata con il Piolet d’Or 2011. Tre mesi in Groenlandia per salire Big Walls inviolate nelle zone di Upernavick e Cape Farewell accom­pagnati dalla barca a vela del Capitano Bob Shep­ton, settantacinquenne reverendo protestante. Questa è l’avventura dei fuoriclasse belgi raccon­tata nell’ originalissimo e incredibile film “Vertical Sailing Greenland”. «I nostri sforzi in parete e il nostro rendimento musicale si è trasformato in quella che probabilmente è la via più avventurosa che abbiamo mai salito». Afferma Nico Favresse, continuando: «Mi sono reso conto che mi appassiono soprattutto per l’avventura, per scoprire qualcosa di nuovo. Ciò a cui aspiro è salire pareti remo­te inviolate by fair means, con un confronto leale. E sta a noi avere l’immaginazione per trovare mezzi leali che siano anche diver­tenti! Il nostro approccio mentale è un fattore fondamentale, sta a noi trasformare un fallimento in successo, partendo ad esempio dal nostro ego: accettare i propri limiti è una cosa di cui si può andare fieri. Dobbiamo pensare al nostro impatto sulle generazioni future, essere sempre cool, divertirci, e fare musica. E, infine, la cosa più importante: tenere le ragazze lontano».

La seconda parte di questa serata vedrà in scena Samuel Anthamatten, alpinista, guida e sciatore estremo  che si è distinto con il secondo posto nel Freeride World Tour del 2011. A poco più di 23 anni è già considerato uno tra i migliori alpinisti e freerider al mondo. Dal suo secondo posto nella classifica generale del Freeride World Tour 2011, Samuel si è confermato come il nuovo fuoriclasse nella scena freeride. Questo gli ha aperto le porte delle più prestigiose produzioni cinematografiche del settore come MSP o Timelines di Xavier de la Rue. Samuel è apprezzato da tutti, non solo per le sue qualità di sciatore dell’estremo, ma anche per la sua competenza e esperienza come guida e come alpinista. E sono proprio queste qualità a distinguerlo e a permettergli di affrontare pareti quasi ver­ticali con un margine di sicurezza non concesso a tutti. Emozioni e linee mozzafiato ma affrontate con cognizione di causa e metten­do sempre la sicurezza in primo piano. Ed è proprio questo approccio a renderlo un fuoriclasse riconosciuto a livello internazionale. Nei filmati inediti che ci presenterà vedremo la prima discesa del Weisshorn, dove affronterà l’impiego controverso dell’elicottero per la salita, come pure i criteri di scelta delle sue straordinarie linee. Vedremo anche sequenze straordinarie dall’ Alaska, mecca indi­scussa del freeride, con considerazioni sulle caratteristiche della neve e sulle scelte tattiche; e per concludere delle riprese sensazio­nali effettuate a Zermatt e nell’Oberland Bernese con Xavier de la Rue. In poche parole, Samuel ci esporrà la sua visone di come combinare l’alpini­smo con il freeride, le sue principali passioni.

New Rock presenta
EVOLUZIONE VERTICALE
il 9 novembre 2012 alle 20h30
al Palazzo dei Congressi
a Lugano